Negli ultimi decenni le proposte narrative per l’infanzia si sono moltiplicate: l’editoria cartacea e la produzione multimediale offrono molteplici possibilità e per chi ha il compito di selezionare i contenuti da proporre alle bambine e i bambini i compiti risultano sempre più complessi. Come riconoscere la qualità di queste storie?
Il webinar proposto si soffermerà in modo laboratoriale su questi temi e, rivolgendosi a educatrici, educatori, insegnanti, psicologi e genitori, vedrà la partecipazione del curatore dell’omonimo volume Cosimo Di Bari (professore associato di Pedagogia Generale e Sociale) e degli altri due autori, Irene Greco (formatrice e ideatrice di “Leggimiprima”) e Carlo Marconi (insegnante di scuola primaria, poeta e autore).
Destinatari del webinar:
➡️Educatori, docenti e insegnanti
➡️Famiglie e genitori
➡️Dirigenti scolastici
➡️Pedagogisti e psicologi
🔝Iscriviti subito e partecipa alla rivoluzione inclusiva nella scuola italiana!
👉 Data e modalità di svolgimento
Data: Giovedì 15 gennaio 2026 ore 18,00
Webinar formativo gratuito in diretta online. Per chi si prenoterà ma non potrà seguire la diretta, sarà inviata la registrazione.
Relatori
- Cosimo Di Bari, professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Firenze
- Irene Greco, divulgatrice, autrice, ideatrice di “Leggimiprima”
- Carlo Marconi, poeta, scrittore e insegnante di scuola primaria
Attestato di partecipazione
Il corso prevede il rilascio di una attestazione di presenza. I partecipanti riceveranno l'attestato tramite e-mail al termine dell'incontro.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi tramite questa pagina.
N.B. è possibile iscriversi e seguire il corso in differita. Coloro che non potranno partecipare alla diretta riceveranno per mail il link tramite il quale rivedere l’incontro in asincrono. In questo caso non è previsto il rilascio dell'attestato.
Il webinar ha lo scopo di:
- Interrogarsi sui criteri di qualità delle narrazioni per l’infanzia
- Indagare i compiti della letteratura per l’infanzia
- Esplorare il significato della lettura condivisa
- Conoscere e analizzare le narrazioni digitali per l’infanzia
Negli ultimi decenni le proposte narrative per l’infanzia si sono moltiplicate: l’editoria cartacea e la produzione multimediale offrono molteplici possibilità e per chi ha il compito di selezionare i contenuti da proporre alle bambine e i bambini i compiti risultano sempre più complessi. Come riconoscere la qualità di queste storie?
Il webinar proposto si soffermerà in modo laboratoriale su questi temi e, rivolgendosi a educatrici, educatori, insegnanti, psicologi e genitori, vedrà la partecipazione del curatore dell’omonimo volume Cosimo Di Bari (professore associato di Pedagogia Generale e Sociale) e degli altri due autori, Irene Greco (formatrice e ideatrice di “Leggimiprima”) e Carlo Marconi (insegnante di scuola primaria, poeta e autore).
Destinatari del webinar:
➡️Educatori, docenti e insegnanti
➡️Famiglie e genitori
➡️Dirigenti scolastici
➡️Pedagogisti e psicologi
🔝Iscriviti subito e partecipa alla rivoluzione inclusiva nella scuola italiana!
👉 Data e modalità di svolgimento
Data: Giovedì 15 gennaio 2026 ore 18,00
Webinar formativo gratuito in diretta online. Per chi si prenoterà ma non potrà seguire la diretta, sarà inviata la registrazione.
Relatori
- Cosimo Di Bari, professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Firenze
- Irene Greco, divulgatrice, autrice, ideatrice di “Leggimiprima”
- Carlo Marconi, poeta, scrittore e insegnante di scuola primaria
Attestato di partecipazione
Il corso prevede il rilascio di una attestazione di presenza. I partecipanti riceveranno l'attestato tramite e-mail al termine dell'incontro.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi tramite questa pagina.
N.B. è possibile iscriversi e seguire il corso in differita. Coloro che non potranno partecipare alla diretta riceveranno per mail il link tramite il quale rivedere l’incontro in asincrono. In questo caso non è previsto il rilascio dell'attestato.
Il webinar ha lo scopo di:
- Interrogarsi sui criteri di qualità delle narrazioni per l’infanzia
- Indagare i compiti della letteratura per l’infanzia
- Esplorare il significato della lettura condivisa
- Conoscere e analizzare le narrazioni digitali per l’infanzia

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016

