Concorso STEM: ma i posti sono raddoppiati?

In queste ore sta girando una strana voce sul concorso STEM, secondo la quale i posti previsti al momento del bando l’anno scorso in numero di circa tremila, ora invece, nel bando riformato per effetto dell’articolo 59 del decreto legge 73/2021, sarebbero raddoppiati di numero. Conseguentemente, secondo alcuni sindacati minori, un cambiamento sostanziale del genere legittimerebbe la riapertura dei termini fissati dal bando che, invece, in base allo stesso art. 59 del DL, ha confermato d’ufficio le domande e i termini già previsti a suo tempo dal bando.

Preparati per superare il concorso

I nostri corsi sono strutturati per accompagnare i corsisti nella preparazione delle prove previste dal bando e dai rispettivi allegati e di fornire una preparazione valida spendibile  nel contesto scolastico.

Infatti il comma 16 dell’art. 59 citato, in proposito, dispone: “La procedura di cui ai commi 14 e 15 non comporta la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze o la modifica dei requisiti di partecipazione alla procedura indetta con decreto dipartimentale 21 aprile 2020, n. 499 per le classi di concorso interessate”.

È legittimo, quindi, porsi una domanda: ma il numero dei posti delle discipline STEM sono cambiati? Davvero sono raddoppiati?

Il bando concorso STEM, riportando alla lettera quanto disposto dall’art. 59 del DM 73, ne ha definito la quantità in questi termini:

A020 – Fisica: posti 282
A026 – Matematica: posti 1.005
A027 – Matematica e Fisica: posti 815
A028 – Matematica e Scienza: posti 3.124
A041 – Scienze e tecnologie informatiche: posti 903
Totale posti concorso STEM: posti 6.129

Effettivamente i posti concorso STEM sono poco più di 6mila. Ma l’anno scorso il bando quanti ne prevedeva? Tremila, cioè la metà?

Per verificarlo, basta consultare il sito del Ministero dell’istruzione, relativamente al concorso ordinario della secondaria, dove il Decreto Dipartimentale n. 649 del 3 giugno 20020 riportava l’”Allegato 1 – Prospetto di ripartizione dei posti”.

Di ogni classe di concorso veniva riportata la quantità di posti assegnati ad ogni regione e il totale complessivo di quella specifica classe.

Per la A020 i posti a concorso risultavano determinati in 282 (quantità esattamente uguale a quella del nuovo bando STEM). Per la A026 i posti erano 1.005 (idem come sopra). Per la A027 i posti erano 815 (idem come sopra). Per la A028 i posti erano 3.124 (idem come sopra). Infine per la A041 i posti erano 903 (idem come sopra).

Il totale complessivo era stato, quindi, di 6.129 posti: non uno in più e non uno in meno di quelli attuali previsti dal bando concorso STEM.

Nessun raddoppio di posti, dunque, e, conseguentemente, nessuna variazione che legittimi la riapertura dei termini per la presentazione delle domande.

Condividi questa storia, scegli tu dove!