Concorso Ministero della cultura 2025: basta il diploma, quello da 800 posti già quest’anno
Non sono frequenti i concorsi riservati a chi è in possesso del solo diploma e che consentono di ambire a posizioni prestigiose come quelle che mette a bando il Ministero della Cultura (MIC). Sono infatti in uscita nuovi bandi di concorso per 1000 posti da collocare nell’area degli assistenti.
[metaslider id=”42024″]
Quando usciranno
Chi vincerà il concorso avrà in questo modo l’opportunità di accedere a un posto nella pubblica amministrazione beneficiando di un contratto a tempo indeterminato. I concorsi rientrano nella programmazione 2025-2027, e dovrebbero essere pubblicati entro il 2025. Uno dei primi a essere banditi dovrebbe essere il concorso per 800 posti già previsto nel 2024.
I requisiti
Il requisito minimo di accesso per partecipare ai concorsi del MIC 2025 per assistenti è il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il possesso della laurea garantirà naturalmente punteggi ulteriori aggiuntivi. Sono poi necessari i requisiti base per l’accesso ai concorsi pubblici.
[metaslider id=”42274″]
Le prove
Il concorso sarà strutturato in una selezione per titoli ed esami, con prove scritte e orali. I concorsi dovrebbero essere strutturati in base a quanto previsto dal nuovo regolamento dei concorsi pubblici, con selezioni semplificate composte da una prova scritta unica con test a risposta multipla, da svolgere su tablet e un colloquio orale sulle materie del bando e verifica della conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche.