Concorso Camera dei Deputati: 65 posti da segretario parlamentare disponibili
da scuolainforma
Bando per 65 segretari alla Camera dei Deputati: requisiti e prove per il posto a tempo indeterminato. Domanda entro il 5 giugno 2025.
È stato pubblicato il bando di concorso pubblico finalizzato all’assunzione di 65 Segretari parlamentari presso la Camera dei Deputati, con contratto a tempo indeterminato. Si tratta di un’opportunità per entrare a far parte della Pubblica Amministrazione in un ruolo centrale all’interno dell’organo legislativo italiano. La domanda deve essere presentata online tramite la piattaforma digitale indicata nel bando. È obbligatorio autenticarsi con SPID o CIE. La scadenza per la presentazione della domanda è il 5 giugno 2025 e la pubblicazione della data della prova selettiva è prevista per il 12 settembre 2025.
Requisiti per partecipare al concorso Camera dei Deputati
Ecco i requisiti che è necessario rispettare per potersi candidare al concorso Camera dei Deputati:
Requisito | Dettaglio |
---|---|
Titolo di studio minimo | Diploma di scuola secondaria di secondo grado |
Cittadinanza | Italiana |
Età minima | 18 anni |
Godimento dei diritti civili | Necessario |
Assenza di condanne penali | Richiesta |
Idoneità fisica | Obbligatoria per l’impiego pubblico |
Le prove del concorso
Il percorso di selezione è articolato in quattro fasi:
- Prova selettiva
Domande a risposta multipla su logica, comprensione del testo e lingua italiana. - Prova scritta
Elaborati su diritto costituzionale, diritto parlamentare e diritto pubblico. - Prova pratica
Simulazioni di attività redazionale e amministrativa. - Prova orale
- Colloquio sulle materie d’esame, inglese, informatica, ordinamento della Camera.
- Tutti i dettagli, inclusi allegati, aggiornamenti e comunicazioni ufficiali, sono disponibili nella sezione “Concorsi” del sito della Camera dei Deputati.