Concorso Camera dei Deputati: 65 posti da segretario parlamentare disponibili

da scuolainforma

Bando per 65 segretari alla Camera dei Deputati: requisiti e prove per il posto a tempo indeterminato. Domanda entro il 5 giugno 2025.

È stato pubblicato il bando di concorso pubblico finalizzato all’assunzione di 65 Segretari parlamentari presso la Camera dei Deputati, con contratto a tempo indeterminato. Si tratta di un’opportunità per entrare a far parte della Pubblica Amministrazione in un ruolo centrale all’interno dell’organo legislativo italiano. La domanda deve essere presentata online tramite la piattaforma digitale indicata nel bando. È obbligatorio autenticarsi con SPID o CIE. La scadenza per la presentazione della domanda è il 5 giugno 2025 e la pubblicazione della data della prova selettiva è prevista per il 12 settembre 2025.

Requisiti per partecipare al concorso Camera dei Deputati

Ecco i requisiti che è necessario rispettare per potersi candidare al concorso Camera dei Deputati:

Requisito Dettaglio
Titolo di studio minimo Diploma di scuola secondaria di secondo grado
Cittadinanza Italiana
Età minima 18 anni
Godimento dei diritti civili Necessario
Assenza di condanne penali Richiesta
Idoneità fisica Obbligatoria per l’impiego pubblico

Le prove del concorso

Il percorso di selezione è articolato in quattro fasi:

  1. Prova selettiva
    Domande a risposta multipla su logica, comprensione del testo e lingua italiana.
  2. Prova scritta
    Elaborati su diritto costituzionale, diritto parlamentare e diritto pubblico.
  3. Prova pratica
    Simulazioni di attività redazionale e amministrativa.
  4. Prova orale
  5. Colloquio sulle materie d’esame, inglese, informatica, ordinamento della Camera.
  6. Tutti i dettagli, inclusi allegati, aggiornamenti e comunicazioni ufficiali, sono disponibili nella sezione “Concorsi” del sito della Camera dei Deputati.

Condividi questa storia, scegli tu dove!