Concorsi STEM, bando in arrivo: prova scritta a inizio luglio

Di

Luigi Rovelli

Concorsi Stem per le scuole superiori di primo e secondo grado, come è noto il decreto Sostegni Bis ha provveduto ad anticipare alla prossima estate i concorsi riguardanti le materie scientifiche al fine di poter procedere, già a settembre, all’immissione in ruolo dei vincitori. Le classi di concorso interessate al concorso riservato alle materie Stem sono 5: A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e Fisica), A028 (Matematica e scienze) e A041 (Scienze e tecnologie informatiche). Non è stata inclusa, invece, la classe di concorso A047 (Scienze matematiche applicate). Quando sarà pubblicato il bando e quando si svolgeranno le prove?

Concorsi Stem 2021, quando avverrà la pubblicazione del bando? Quando si svolgeranno le prove?

La partecipazione ai concorsi Stem è riservata a tutti coloro che hanno provveduto a presentare la domanda entro il 31 luglio 2020. Non sarà possibile modificare le classi di concorso di partecipazione: i posti messi a disposizione sono 6.129

Ai concorsi Stem dovrebbero presentarsi, complessivamente, 60.521 candidati.

Secondo quanto riporta ‘Orizzonte Scuola‘, l’ipotetica data per la pubblicazione del bando dei concorsi Stem sulla Gazzetta Ufficiale potrebbe essere il prossimo 15 giugno: per quanto concerne, invece, lo svolgimento delle prove si ipotizza i primi giorni del mese di luglio. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha già illustrato la bozza di bando alle organizzazioni sindacali.
Ricordiamo che, secondo il testo del decreto, le graduatorie dovranno essere approvate entro il prossimo 31 luglio, esclusivamente sulla base della somma delle valutazioni delle due prove (scritta e orale). Non è prevista in questo caso la fase della valutazione dei titoli. Le graduatorie delle procedure in questione saranno utilizzate per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2021/2022, se approvate, per eventuali oggettive ragioni di ritardo entro il prossimo 30 ottobre con conseguente risoluzione dei contratti di lavoro a tempo determinato nelle more stipulati sui relativi posti vacanti e disponibili. Per rispettare le suddette tempistiche, il concorso dovrebbe svolgersi nella prima settimana di luglio: come poc’anzi menzionato, è attesa la prossima settimana la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle modifiche al bando.

Come si svolgeranno le prove dei concorsi Stem?

La procedura concorsuale prevede una prova scritta riguardante le discipline relative alla specifica classe di concorso, oltre all’informatica e alla lingua inglese. La prova sarà computer based e avrà una durata massima di 100 minuti. I quesiti saranno 50, ripartiti così: 40 sulle materie della classe di concorso, 5 su informatica e 5 sulla lingua inglese. Le prove si svolgeranno presso le sedi individuate dagli USR. Per superare il concorso, ciascun candidato dovrà ottenere un punteggio minimo di 70 su 100. Anche per quanto concerne la prova orale è previsto un punteggio minimo di 70 su 100.

Condividi questa storia, scegli tu dove!