Calendario scolastico: il 2023-24 sarà un anno di super ponti. Ecco i più lunghi
Il Corriere della sera
Tutti i ponti del calendario scolastico 2023-2024: quante sono le festività.
Si parte con l’Immacolata che quest’anno cade di venerdì: per i milanesi che il 7 dicembre festeggiano Sant’Ambrogio sono 4 giorni di vacanza. Ma il ponte dei record cade nella settimana fra il 25 aprile e il Primo maggio
Un anno di super ponti
Conto alla rovescia per il nuovo anno scolastico. In quasi tutte le regioni italiane (salvo che nella provincia autonoma di Bolzano che come sempre apre i battenti in anticipo il 5 settembre) la prima campanella suonerà nella settimana dell’11 settembre. Dall’Immacolata alla festa della Liberazione al Primo Maggio, quello che sta cominciando sarà un anno di super ponti. Vediamoli qui di seguito.
Primo novembre
Si parte con la festa di Ognissanti il primo novembre che quest’anno cade però in mezzo alla settimana, di mercoledì. Diverse Regioni – Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria – hanno già deliberato lo stop delle lezioni anche per il 2 novembre, ma come sempre l’indicazione è di consultare i siti delle singole scuole a cui, in base all’autonomia, spetta di confezionare il proprio calendario.
Immacolata: le 4 giornate dei milanesi
L’8 dicembre, festa dell’Immacolata, quest’anno cade di venerdì. Le Regioni che hanno già deliberato il ponte sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, province di Bolzano e Trento. Ma anche nelle altre c’è da giurare che le scuole aperte al sabato saranno un’eccezione. Per i milanesi l’occasione è particolarmente ghiotta perché le scuole chiudono già il 7 dicembre, giovedì, per Sant’Ambrogio.
Fra 25 aprile e 1° maggio
Il ponte dei record sarà fra il 25 aprile e il Primo maggio. Quest’anno la festa della Liberazione cade di giovedì. Diverse regioni, dalla Campania al Piemonte, hanno già deciso di tenere le scuole chiuse venerdì e sabato. Altre, visto che il Primo maggio cade di mercoledì chiudono il 29 e il 30 aprile. Sta poi alle singole scuole fissare aperture e chiusure e alle famiglie decidere come regolarsi: con un paio di giorni di assenza sul registro quest’anno può saltar fuori un’intera settimana di vacanza.
Festa della Repubblica
Niente da fare, invece, per la festa della Repubblica che nel 2024 cadrà di domenica, ma del resto ora del 2 giugno la scuola è quasi finita.