Burnout degli insegnanti: un’applicazione molto utile

di Gianfranco Scialpi, La Voce della scuola

Burnout degli insegnanti. Presentata Happy teaching, un App che monitora la situazione.

Burnout degli insegnanti. Happy teaching, un app in aiuto 

Burnout degli insegnanti. Il problema è noto. Si sono organizzati convegni, corsi e altro ancora. Spesso però questi eventi non offrono supporti o aiuti al disagio emotivo, allo stress dei docenti.

Happy teaching è una prima  risposta concreta alla domanda di aiuto espressa dagli insegnanti. E’ un’ applicazione ” per l’automonitoraggio del benessere psicologico e del rischio di burnout negli insegnanti.
È l’‘Happy teaching’, presentata presso l’aula Giubileo dell’Università Lumsa, e sviluppata dall’ateneo romano in collaborazione con il Policlinico Agostino Gemelli di Roma e con la società di sviluppo software Logix, nell’ambito di un progetto Prin 2022 finanziato dal ministero dell’Università e Ricerca (Mur)…”

Scaricando l’App sullo smartphone e compilando questionari dedicati, l’utente riceve un feedback personalizzato basato su un sistema a ‘semaforo’: verde significa ‘Ottimo equilibrio, mantieni le tue abitudini’; giallo vuol dire ‘Valuta se stai trascurando qualche bisogno’ e rosso indica ‘Allarme, chiedi supporto o consulta le risorse’. Un sistema pensato per favorire consapevolezza e orientamento“.

Condividi questa storia, scegli tu dove!