Borsa di dottorato su Intelligenza Artificiale e progettazione inclusiva

da sinergie di scuola

Borse di studio

È stato pubblicato il bando per l’accesso al ciclo XLI (anno accademico 2025–2028) del Dottorato di Interesse Nazionale in Teaching & Learning Sciences: Inclusion, Technologies, Educational Research and Evaluation presso l’Università degli Studi di Macerata di cui INDIRE è partner. L’Istituto finanzia una borsa di dottorato su “Intelligenza Artificiale e progettazione inclusiva: strumenti per la didattica, l’organizzazione e lo sviluppo professionale” (CURRICULUM T&LS2 PEDAGOGIA SPECIALE E INCLUSIONE).

Il progetto di ricerca ha come obiettivo quello di ideare, sperimentare e validare modelli e strumenti per la progettazione e la gestione inclusiva del gruppo classe, integrando metodologie attive, tecnologie digitali e applicazioni di Intelligenza Artificiale, in coerenza con i Quadri delle competenze professionali dei docenti definiti da SAFI – Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione. L’obiettivo è promuovere flessibilità, personalizzazione e inclusione nei percorsi di apprendimento, con particolare attenzione a studenti con disabilità, BES e alto potenziale.

La ricerca prevede, inoltre, un focus sullo sviluppo professionale dei docenti e sulla ricaduta nei contesti scolastici, anche attraverso la sperimentazione nelle reti di innovazione promosse da INDIRE.

La scadenza per la presentazione delle domande online è il 18 agosto 2024. L’ammissione ai corsi di dottorato avviene previo superamento di una procedura di selezione per titoli ed esami.

Per informazioni dettagliate sul bando, i calendari e la documentazione, si rimanda alla pagina dedicata dell’Ateneo.

Per chiarimenti e informazioni,  è possibile contattare l’Ufficio Dottorato all’indirizzo e-mail: scuola.dottorato@unimc.it

Condividi questa storia, scegli tu dove!