Bibliografia ragionata per la preparazione alla prova orale del concorso PNRR3 scuola secondaria – sostegno

Premessa

La bibliografia che segue raccoglie tre volumi recentemente pubblicati da Edizioni Anicia, selezionati per offrire una preparazione organica alla prova orale del concorso per docenti nella scuola secondaria e nel sostegno. Questi testi coprono in modo integrato le competenze disciplinari, metodologiche e normative delineate dall’articolo 7 del bando: padronanza dei contenuti disciplinari, competenze di progettazione didattica (anche tramite una lezione simulata), uso delle tecnologie, capacità di inclusione e conoscenza della legislazione scolastica.

Per ciascun volume sono evidenziati gli ambiti affrontati e le motivazioni della scelta.


    1. Giacomo Mondelli – Concorso per la Scuola Secondaria. Come preparare la prova orale (Ed. Anicia, 2025)

     

    Ambiti coperti

    • Struttura della prova orale e finalità valutative – Il volume esamina il bando e definisce un “profilo della prova orale” con particolare attenzione alle conoscenze, competenze e capacità richieste. Vengono distinti i diversi tipi di conoscenze (generali, disciplinari) e competenze da dimostrare durante il colloquio.
    • Preparazione della lezione simulata – Una sezione specifica (Cap. 6) spiega come progettare e presentare la lezione simulata: definizione, elementi da considerare, capacità da dimostrare e suggerimenti per la presentazione. Si sottolinea l’importanza di interpretare correttamente la traccia sorteggiata e di predisporre ambienti di apprendimento efficaci.
    • Risposta al quesito disciplinare e altre modalità di accertamento – Il Cap. 7 offre strategie per rispondere alla domanda disciplinare e per gestire le altre modalità di accertamento, indicando anche come selezionare e organizzare le conoscenze del programma concorsuale.
    • Metodo di studio e consigli pratici – L’introduzione chiarisce che il volume è nato da una lettura attenta del bando e da esperienze precedenti di esame; per questo propone un percorso in due parti: la prima dedicata alle conoscenze essenziali, la seconda alle competenze e capacità da esercitare durante la prova. Il testo incoraggia una preparazione sistematica, selezionando gli argomenti più rilevanti del programma.
    • Appendici di approfondimento – Il volume include appendici accessibili via QR Code che offrono materiali su psicologia dell’apprendimento, pedagogia, intercultura e inclusione, società conoscitiva, indicazioni nazionali, unità di apprendimento e una bibliografia. Questi materiali consentono di ripassare argomenti del programma concorsuale senza consultare opere esterne.

     

    Motivazione

    Il libro di Giacomo Mondelli è pensato specificamente per la prova orale del concorso. L’autore individua nel dettaglio gli argomenti indispensabili da studiare e guida il candidato nella preparazione attraverso due parti: la prima concentra le conoscenze essenziali di pedagogia, didattica e normativa, mentre la seconda fornisce strumenti operativi per la lezione simulata, la risposta al quesito disciplinare e la conversazione in inglese.

    Le appendici aggiungono materiali di approfondimento su psicologia, inclusione e ordinamenti scolastici, utili per rispondere alle domande della commissione.

    L’opera è quindi un riferimento completo e aggiornato per affrontare la prova orale con consapevolezza delle richieste normative e metodologiche.


    1. Giacomo Mondelli – Manuale per il concorso Docenti nella scuola secondaria di primo grado (Ed. Anicia, 2024)

     

    Ambiti coperti

    • Psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento – La prima parte del manuale affronta gli aspetti essenziali della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’educazione e dell’apprendimento, illustrando le principali teorie (comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo) e le loro ricadute sull’azione didattica. Sono inclusi anche elementi di psicologia sociale per comprendere il contesto relazionale della classe.
    • Evoluzione del pensiero pedagogico e conoscenza della società – Le sezioni successive presentano l’evoluzione dei processi di insegnamento nel tempo e la necessità, per il docente, di conoscere la società contemporanea, le sue complessità e la globalizzazione. Si analizzano le sfide della società della conoscenza e l’impatto dell’innovazione tecnologica e digitale sui processi formativi.
    • Normativa scolastica e stato giuridico del docente – Il manuale dedica un capitolo alle norme fondamentali della legislazione scolastica e agli elementi essenziali dello stato giuridico dei docenti: significato delle principali norme, genesi e struttura dello stato giuridico, decreto delegato 417/1994 e sue modifiche. Un altro capitolo tratta l’introduzione dell’autonomia scolastica e la Legge 107/2015, illustrando finalità, forme di flessibilità e predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
    • Progettazione educativa e curricolare – Nel prosieguo il volume spiega come elaborare il PTOF, costruire il curricolo di istituto e progettare percorsi educativi e unità di apprendimento. Vengono esposti i processi riflessivi e le condizioni per l’attuazione di un curricolo innovativo.
    • Indicazioni nazionali e Inclusione – I capitoli successivi analizzano le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, il profilo dello studente e la centralità della persona, con attenzione a bisogni educativi speciali (BES) e cittadinanza attiva. Il manuale inoltre affronta la scuola nella società della conoscenza, la dispersione scolastica e l’Agenda 2030, temi utili per la prova orale.

     

    Motivazione

    Questo manuale offre una base teorica ampia e aggiornata per i candidati alla classe di concorso nella scuola secondaria di primo grado. La trattazione su progettazione educativa, PTOF e curricolo d’istituto aiuta a sviluppare la competenza di progettazione didattica richiesta dal bando. Gli approfondimenti su indicazioni nazionali, inclusione, BES, cittadinanza e Agenda 2030 integrano la preparazione con temi trasversali e permettono di rispondere a quesiti interdisciplinari. Per la prova orale, il manuale costituisce dunque una base di conoscenze da cui attingere per la lezione simulata e per argomentare sulle principali politiche educative.

 


    1. Giacomo Mondelli – Manuale per il concorso Docenti nella scuola secondaria di secondo grado (Ed. Anicia, 2023)
  1.  

    Ambiti coperti

    • Psicologia, pedagogia e società – Come il manuale per il primo grado, anche questo volume inizia con gli aspetti essenziali della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’educazione e dell’apprendimento, nonché l’evoluzione del pensiero pedagogico. La seconda parte approfondisce la conoscenza della società complessa e globalizzata e della società della conoscenza, evidenziando l’impatto dell’innovazione tecnologica e digitale sulla scuola.
    • Norme fondamentali e stato giuridico del docente – Una sezione è dedicata alle norme fondamentali di legislazione scolastica e agli elementi essenziali dello stato giuridico del personale docente, con un elenco delle principali norme e l’analisi del decreto delegato 417/1994.
    • Autonomia scolastica e Legge 107/2015 – Il volume ricostruisce l’introduzione dell’autonomia scolastica, la riforma della Legge 107/2015 e le forme di flessibilità previste dalla normativa. Illustra anche la predisposizione del PTOF e l’elaborazione del curricolo di istituto.
    • Innovazione didattica e progettazione – I capitoli successivi mostrano come progettare il curricolo nelle scuole secondarie di secondo grado, l’importanza dell’innovazione didattica, il riordino del sistema e il profilo educativo, culturale e professionale degli studenti. Vengono descritti gli orientamenti metodologici delle Linee Guida per gli istituti tecnici e professionali, la progettazione di unità di apprendimento e la valutazione per competenze.
    • Valutazione e certificazione delle competenze – Il testo dedica un capitolo alla valutazione degli apprendimenti, alle innovazioni del D.Lgs 62/2017, alla certificazione delle competenze e alla necessità di progettare e valutare per competenze.

     

    Motivazione

    Questo manuale offre un quadro completo e aggiornato per i docenti della scuola secondaria di secondo grado. Oltre a fornire una solida base di psicologia e pedagogia, affronta la normativa scolastica, lo stato giuridico dei docenti, l’autonomia scolastica e la Legge 107/2015.

    Per la prova orale, questi temi consentono di dimostrare competenze progettuali e normative e di rispondere a quesiti su ordinamenti, riordino del secondo ciclo e valutazione. La sezione sulla valutazione e certificazione delle competenze prepara ad argomentare su come misurare e certificare i risultati degli studenti, un tema spesso presente nella lezione simulata.


    Percorso di studio suggerito

    Nella tabella seguente si propone un percorso di studio organizzato in fasi. Ogni fase ha un obiettivo specifico e indica quale testo consultare. Le colonne contengono solo parole chiave; le spiegazioni sono sviluppate nel testo.

     

    Fase Obiettivo Testo di riferimento
    1 – Fondamenti teorici Ripassare psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, le principali teorie pedagogiche, l’evoluzione dei processi educativi e la conoscenza della società complessa, globale e della conoscenza. Manuale primo grado per i fondamenti psicologici e sociologici; Manuale secondo grado per la prospettiva delle scuole superiori.
    2 – Normativa e ruolo del docente Studiare la legislazione scolastica (Costituzione, Legge 107/2015, autonomia, ordinamenti), lo stato giuridico del docente e il PTOF. Entrambi i Manuali: capitoli sulle norme fondamentali e lo stato giuridico; sezioni sull’autonomia scolastica, la Legge 107/2015 e la progettazione del PTOF.
    3 – Progettazione didattica e curricolo Approfondire la progettazione educativa, la costruzione del curricolo di istituto e delle unità di apprendimento; comprendere il riordino del sistema e le Linee Guida per primo e secondo grado. Manuale primo grado: capitoli su progettazione educativa, curricolo d’istituto e Indicazioni nazionali; Manuale secondo grado: capitoli sulla progettazione del curricolo, innovazione didattica e unità di apprendimento.
    4 – Preparazione della prova orale Concentrarsi sulle competenze richieste per la prova orale: progettare e presentare la lezione simulata, rispondere al quesito disciplinare, organizzare il proprio studio e rafforzare la competenza linguistica. Concorso per la Scuola Secondaria. Come preparare la prova orale: parte 2 e appendici offrono un profilo della prova, suggerimenti per la lezione simulata e consigli pratici.
    5 – Approfondimenti e inclusione Integrare lo studio con temi trasversali: psicologia sociale, educazione interculturale, inclusione scolastica, Agenda 2030, valutazione e certificazione delle competenze. Appendici del libro sulla prova orale; capitoli dei due Manuali dedicati a BES, cittadinanza, dispersione scolastica e valutazione.


     

     

    Conclusione

     

    La prova orale del concorso richiede la conoscenza integrata della disciplina, della didattica e della normativa. I tre volumi selezionati coprono in modo complementare tutte le aree richieste dal bando: dalla psicologia dell’apprendimento alla legislazione scolastica, dalla progettazione curricolare alla preparazione della lezione simulata. Seguendo il percorso di studio suggerito e utilizzando in modo mirato i tre testi, il candidato può acquisire le conoscenze e competenze necessarie per affrontare con successo la prova orale e dimostrare una visione consapevole e innovativa dell’insegnament


 

Scarica la bibliografia