Bibliografia ragionata per la preparazione alla prova orale del concorso PNRR3 scuola dell’infanzia – scuola primaria
e sostegno
Premessa
Per preparare in modo mirato questa prova è essenziale disporre di testi che, oltre a fornire un quadro aggiornato delle conoscenze normative e disciplinari, guidino nella progettazione didattica e nell’elaborazione della lezione simulata. I volumi selezionati di seguito – pubblicati da Edizioni Anicia – sono stati scelti proprio perché coprono in maniera integrata gli ambiti richiesti dal bando: conoscenze disciplinari e normative, competenze di progettazione (anche tramite Unità di Apprendimento), uso delle tecnologie, capacità di inclusione e indicazioni operative per la prova orale.
- Giacomo Mondelli – Concorso per la Scuola dell’infanzia. Come preparare la prova orale (Edizioni Anicia, 2025)

Ambiti coperti
- Analisi del bando e struttura della prova – Il volume nasce da una lettura attenta del bando: l’autore spiega finalità e caratteristiche della prova orale e distingue le conoscenze, competenze e capacità che il candidato deve dimostrare. La prima parte raccoglie le conoscenze fondamentali di didattica e progettazione (unitarietà dell’azione educativa, didattica costruttivista, gestione della sezione, evoluzione della progettazione) utili per orientarsi tra le richieste dell’Allegato A.
- Preparazione della lezione simulata – La seconda parte è dedicata alla lezione simulata, test didattico previsto dall’articolo 7 del bando. Mondelli ne definisce il senso, chiarisce cosa non è e cosa è la lezione simulata e indica la modalità di preparazione: interpretazione della traccia estratta, selezione dei contenuti, organizzazione degli ambienti e uso di metodologie innovative. Sono proposti esempi di lezioni simulate svolte in precedenti concorsi e riflessioni su aspetti metodologici (cooperazione, metacognizione, uso del digitale).
- Risposta al quesito e altre modalità di accertamento – Un capitolo fornisce strategie per rispondere alla domanda disciplinare posta dalla commissione e per gestire le altre modalità di accertamento previste dalla prova orale.
- Appendici normative e di approfondimento – Le appendici (accessibili via QR code) raccolgono il bando, l’Allegato A, la Costituzione, norme di legislazione scolastica, elementi di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, le Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012 e “Nuovi scenari” 2018), materiali su inclusione (PEI, D.I. 182/2020) e esempi di unità di apprendimento. Questi documenti permettono di ripassare rapidamente argomenti del programma concorsuale senza consultare altri testi.
Motivazione
L’opera è specificamente pensata per la prova orale della scuola dell’infanzia. Dopo aver individuato nel bando gli argomenti essenziali, l’autore costruisce un percorso di studio su misura. Grazie a questa impostazione il volume rappresenta una guida completa e aggiornata per affrontare l’orale con consapevolezza delle richieste normative e metodologiche.
- Giacomo Mondelli – Concorso per la Scuola primaria. Come preparare la prova orale (Edizioni Anicia, 2025)

Ambiti coperti
- Profilo della prova orale – L’autore analizza il bando e definisce le finalità valutative della prova orale per la scuola primaria. Nel Capitolo 7 vengono distinte le conoscenze, competenze e capacità richieste; si presta particolare attenzione alle conoscenze generali dell’Allegato A (psicologia dell’apprendimento, pedagogia, legislazione scolastica) e alle competenze specifiche per la scuola primaria.
- Preparazione della lezione simulata – Il Capitolo 8 illustra come preparare e presentare la lezione simulata: definizione, elementi da considerare, capacità da dimostrare e suggerimenti per la presentazione. Sono indicate le fasi dell’intervento didattico, la corretta interpretazione della traccia, l’organizzazione degli ambienti di apprendimento e l’uso di metodologie innovative (cooperative learning, flipped classroom, problem solving).
- Esempi di lezioni simulate e strategie di risposta – Il Capitolo 9 riporta esempi commentati di lezioni simulate e fornisce orientamenti preliminari, fasi operative e suggerimenti per strutturare la presentazione. Il Capitolo 10 propone indicazioni per rispondere al quesito disciplinare e per gestire le altre modalità di accertamento.
- Appendici di approfondimento – Le appendici raccolgono il bando, l’Allegato A, norme fondamentali di legislazione scolastica, fondamenti di psicologia dell’apprendimento e pedagogia, le Indicazioni Nazionali 2012 e il documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” 2018, materiali su autonomia scolastica, valutazione e inclusione (nuovi PEI, Linee Guida D.I. 182/2020).
Motivazione
Questo volume offre una preparazione mirata per la prova orale della scuola primaria. Dopo aver individuato nel bando le competenze e conoscenze da dimostrare, l’autore guida il candidato nella selezione degli argomenti più rilevanti e nella loro organizzazione. La parte dedicata alla lezione simulata fornisce indicazioni operative per progettare una proposta didattica efficace e coerente con gli obiettivi disciplinari, evidenziando l’importanza di ambienti di apprendimento flessibili e metodologie attive. Gli esempi commentati e le strategie di risposta al quesito disciplinare aiutano a tradurre la teoria in pratica. Le appendici consentono di approfondire gli argomenti del programma concorsuale senza ricorrere a testi esterni. Per questi motivi il testo rappresenta un riferimento completo per chi affronta l’orale della scuola primaria.
- Giacomo Mondelli – Progettare Unità di Apprendimento nella scuola primaria (Edizioni Anicia, 2024)

Ambiti coperti
- Transizione dall’unità didattica alla UdA – L’autore illustra il passaggio dalla programmazione disciplinare tradizionale all’unità di apprendimento: la consapevolezza che insegnare non coincide con l’apprendere ha condotto a progettare percorsi flessibili che pongono al centro i processi di apprendimento e perseguono traguardi di competenza. Il testo evidenzia come l’UdA per la scuola primaria superi l’organizzazione rigidamente per materie e favorisca il lavoro per competenze.
- Progettazione modulare e curricolare – L’autore analizza i diversi livelli della progettazione in regime di autonomia (curricolo di istituto, progettazione di interclasse, di classe e disciplinare) e mostra come l’UdA sia uno strumento di connessione tra questi livelli. La progettazione modulare richiede di contestualizzare l’UdA nell’azione formativa complessiva e di adottare un modello strutturale e procedurale orientato al raggiungimento dei traguardi di competenza in linea con le richieste dell’articolo 7 del Bando.
- Modelli operativi e risorse – Il volume propone modelli per l’elaborazione delle UdA e indica come integrare nelle attività didattiche metodologie attive (cooperative learning, problem solving, flipped classroom) e strumenti tecnologici. Questi esempi consentono al docente di predisporre proposte didattiche concrete e trasferibili nella lezione simulata.
Motivazione
L’opera fornisce un quadro teorico e operativo per progettare Unità di Apprendimento nella scuola primaria. Concentrandosi sulla transizione dalla programmazione tradizionale alla progettazione modulare e costruttivista, il volume aiuta il candidato a comprendere le ragioni pedagogiche della UdA e a contestualizzarla nel curricolo di istituto. I modelli operativi offerti costituiscono un valido supporto per costruire la lezione simulata richiesta dalla prova orale e dimostrare la capacità di progettare ambienti di apprendimento inclusivi e motivanti.
- Diana Penso – Progettare Unità di Apprendimento. La costruzione di UdA nella scuola dell’infanzia (Edizioni Anicia, 2019)

Ambiti coperti
- Struttura e componenti dell’UdA per l’infanzia – Il volume dedica un capitolo alla descrizione dettagliata delle sezioni che compongono un’UdA per la scuola dell’infanzia. Ogni unità comprende: finalità generali, competenze chiave europee, campi di esperienza prevalenti e trasversali, traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento, strategie per alunni con bisogni educativi speciali, materiali (anche tecnologici), metodologie, ambiente di apprendimento (spazi, tempi, percorso), osservazione, valutazione e documentazione. Questa struttura rappresenta un modello operativo per progettare UdA flessibili, inclusive e orientate alle competenze.
- Inclusione e differenziazione – L’autrice dedica attenzione alle strategie per includere alunni con bisogni educativi speciali e ai dispositivi per adattare l’UdA alle esigenze di tutti. La presenza di sezioni dedicate a materiali e metodi, ambienti di apprendimento e documentazione permette di curare l’osservazione, la valutazione e la documentazione dei processi.
- Didattica esperienziale e tecnologie – L’autrice valorizza la didattica esperienziale e il gioco come modalità privilegiata di apprendimento nell’infanzia e suggerisce l’uso di materiali digitali e tecnologici per favorire l’esplorazione e la documentazione delle esperienze. Questi aspetti sono utili per progettare la lezione simulata in modo creativo e coerente con i principi delle “Indicazioni per il curricolo”.
Motivazione
Il volume offre una guida specializzata per progettare Unità di Apprendimento nella scuola dell’infanzia, mettendo in evidenza la natura globale e integrata del curricolo per i più piccoli. La descrizione puntuale delle componenti dell’UdA costituisce un modello operativo replicabile nelle prove concorsuali. Grazie alla valorizzazione del gioco, dell’esperienza e delle tecnologie, il testo aiuta il candidato a costruire lezioni simulate per l’infanzia che siano inclusive, motivate e coerenti con le Indicazioni nazionali. Per questi motivi la consultazione del volume è particolarmente utile per chi concorre per i posti di scuola dell’infanzia e desidera progettare UdA efficaci e innovative.
Percorso di studio suggerito
Nella tabella seguente si propone un percorso di studio organizzato in fasi. Ogni fase ha un obiettivo specifico e indica quale testo consultare. Le colonne contengono solo parole chiave; le spiegazioni sono sviluppate nel testo.
| Fase | Obiettivo | Testo di riferimento |
| 1 – Fondamenti teorici e didattici | Ripassare i fondamenti di didattica generale, costruttivismo, psicologia dello sviluppo e relazione educativa. | Concorso infanzia – Parte 1; Concorso primaria – Parte 1; UdA primaria – capitoli sulla didattica costruttivista |
| 2 – Normativa e ruolo del docente | Studiare la Costituzione, la Legge 107/2015, l’autonomia scolastica, gli ordinamenti e il PTOF. | Appendici normative dei volumi Concorso infanzia e Concorso primaria; sezioni introduttive di UdA primaria |
| 3 – Progettazione curricolare e UdA | Approfondire la progettazione educativa, la costruzione del curricolo di istituto e la progettazione delle Unità di Apprendimento (UdA). | UdA primaria – capitoli su progettazione modulare e costruzione delle UdA; UdA infanzia – struttura dell’UdA; capitoli sulla progettazione nei volumi Concorso |
| 4 – Preparazione della prova orale | Concentrarsi sulle competenze richieste per la prova orale: progettare e presentare la lezione simulata, rispondere al quesito disciplinare, rafforzare la competenza linguistica (inglese). | Concorso infanzia – Parte 2; Concorso primaria – Parte 2; appendici con esempi di lezioni simulate |
| 5 – Inclusione, digitale e approfondimenti | Integrare lo studio con temi trasversali: inclusione scolastica, didattica per BES e DSA, uso delle tecnologie, valutazione e documentazione. | Appendici dei volumi Concorso infanzia e Concorso primaria su inclusione e PEI; UdA infanzia – sezioni su BES/DSA, materiali, ambiente e documentazione; UdA primaria – capitoli sulla valutazione e gli ambienti di apprendimento |
Conclusione
La prova orale del concorso PNRR3 richiede ai candidati di padroneggiare una vasta gamma di conoscenze (disciplinari, normative, psicopedagogiche), di mostrare competenze progettuali e metodologiche e di dimostrare la capacità di costruire ambienti di apprendimento inclusivi e tecnologicamente aggiornati.
I testi selezionati in questa bibliografia ragionata rispondono in modo complementare a tali esigenze: guidano il candidato nell’interpretazione del bando e nello sviluppo delle competenze necessarie per la lezione simulata e la risposta al quesito e offrono modelli operativi per costruire percorsi didattici coerenti con i traguardi di competenza. Utilizzando questi volumi, il candidato potrà affrontare l’esame con consapevolezza delle richieste normative e con strumenti concreti per progettare e presentare interventi didattici efficaci e inclusivi.
