Allineamento di posta elettronica ordinaria e pec dal 1° settembre 2025

Posta elettronica

Il MIM ha predisposto, come per gli anni precedenti, una procedura di allineamento degli indirizzi e-mail delle istituzioni scolastiche all’anagrafe delle sedi principali, valide dal prossimo 1° settembre 2025.

La procedura, illustrata con nota 4730 del 22/07/2025,  riguarderà:

  • gli indirizzi di posta elettronica ordinaria (PEO) [codice meccanografico]@istruzione.it
  • gli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) [codice meccanografico]@pec.istruzione.it

A – Posta elettronica ordinaria PEO

Per quanto concerne la posta elettronica ordinaria, a partire dal 1° settembre 2025, il Dirigente scolastico e il DSGA potranno visualizzare l’indirizzo della nuova casella e impostarne la password, utilizzando le funzionalità disponibili in SIDI, sezione Gestione utenze portale > Gestione posta scuola. In particolare, dopo aver ricercato e visualizzato la casella di posta corrispondente al nuovo codice meccanografico, sarà possibile selezionare dal menu la funzione “Modifica password”.

B – Posta elettronica certificata PEC

Per quanto riguarda la posta elettronica certificata, a partire dal 1° settembre 2025, verrà inviata alla casella di posta elettronica ordinaria della scuola un’e-mail con le indicazioni di dettaglio per l’impostazione delle credenziali.

C – Posta elettronica e certificata relative a codici meccanografici dismessi

Le caselle di posta elettronica PEO e PEC afferenti ad un codice di istituto principale non più valido a partire dal 1/9/2025 rimarranno attive, al solo fine della consultazione, fino al 14 novembre 2025 per consentire il salvataggio dei dati di interesse (messaggi, rubrica, ecc.) eventualmente presenti.

Tutte le caselle destinate ad essere cessate a partire dal 15 novembre 2025 riceveranno un messaggio contenente specifiche indicazioni a riguardo.

D – Obblighi di pubblicazione e cancellazione nell’Indice della Pubblica Amministrazione (IPA)

È opportuno ricordare che la norma prevede che gli Enti pubblici di nuova istituzione, inclusi gli Istituti scolastici, provvedano autonomamente all’accreditamento all’IPA (art. 12 del DPCM del 3/12/2013 recante le regole tecniche per l’adozione del protocollo informatico ed art. 6-ter del CAD).

Al fine di fornire maggiore supporto relativamente a quest’ultimo adempimento, si allegano alla presente le istruzioni per la registrazione. Il sito di IPA dove effettuare la registrazione è raggiungibile al seguente link: https://www.indicepa.gov.it/ipa-portale/servizi-enti/accreditamento-ente.

L’istituto scolastico dimensionato, che “cessa” e confluisce in una nuova entità scolastica, dovrà provvedere a cancellare da IPA la vecchia identità, ovviamente dopo aver provveduto alla conclusione degli adempimenti previsti in materia di gestione amministrativa, contabile, finanziaria e patrimoniale. Per procedere alla cancellazione: in IPA, nell’area riservata dell’Istituto scolastico dimensionato, (Aggiornamento Dati –> Ente), fare clic sull’icona “cestino”: Richiesta Cancellazione Ente da IPA.

Condividi questa storia, scegli tu dove!