AFAM, decreto MUR relativo alle selezioni pubbliche dei docenti (PDF)

Personale docente AFAM, decreto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca N. 180 del 29 marzo 2023 sulle selezioni pubbliche.

Docenti AFAM, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto N. 180 del 29 marzo 2023 riguardante i requisiti, i criteri e le modalità di partecipazione alle selezioni pubbliche dei docenti AFAM. Nel decreto viene indicato che le assunzioni di personale docente presso le istituzioni verranno ripartite dal Ministero entro cinque giorni dalla pubblicazione dei trasferimenti relativi a tale personale. La ripartizione delle facoltà assunzionali avverrà in proporzione ai posti vacanti nelle dotazioni organiche delle istituzioni, come risultanti in esito ai trasferimenti disposti.

Docenti AFAM, decreto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca N. 180 del 29 marzo 2023

Per quanto riguarda l’utilizzo delle graduatorie, nel decreto viene indicato che ciascuna istituzione recluta personale docente a tempo indeterminato, prioritariamente a valere sui vigenti Elenchi costituiti dall’istituzione medesima. Le istituzioni, in subordine, reclutano personale docente a tempo indeterminato, nei limiti delle facoltà assunzionali, prioritariamente a valere sulle vigenti graduatorie nazionali.

L’utilizzo delle graduatorie nazionali, ove capienti, prevede l’interpello dei candidati in ordine di graduatoria, prevedendo un tempo non inferiore alle 48 ore per l’accettazione della proposta. In caso di mancata risposta nei termini si interpella il candidato seguente. L’istituzione trasmette al Ministero l’elenco dei candidati che non hanno accettato la proposta, che vengono depennati dalla graduatoria laddove l’istituzione interpellante sia l’unica sede disponibile.

In subordine alle modalità di reclutamento sopra indicate, le istituzioni reclutano personale docente a tempo indeterminato, nei limiti delle facoltà assunzionali, mediante selezioni pubbliche per titoli ed esami, nel rispetto dei principi di pubblicità, imparzialità, economicità, celerità di espletamento, trasparenza, oggettività dei meccanismi di verifica dei requisiti attitudinali e professionali, rispetto delle pari opportunità tra lavoratici e lavoratori. Il decreto, poi, fornisce tutte le indicazioni riguardanti i criteri, le modalità e i requisiti di partecipazione a tali selezioni pubbliche. Qui di seguito potrete trovare il link al testo integrale del decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca riguardante i criteri, i requisiti e le modalità di partecipazione alle selezioni pubbliche dei docenti AFAM.

Condividi questa storia, scegli tu dove!