Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di II livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite
Destinatari e requisiti di ammissione
Il Master è indirizzato a docenti, maestri, educatori e, più in generale, a tutti gli interessati ad approfondire il tema della relazione d’aiuto in ambito scolastico, pubblico o privato. I requisiti di ammissione includono il possesso di un Diploma di Laurea triennale, di un diploma di Laurea quadriennale o quinquennale, laurea specialistica (o titoli equipollenti) e laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione).
Spendibilità del Master
Il Master offre una formazione completa e pratica per affrontare le sfide e le responsabilità specifiche legate all’assistenza agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). La metodologia “dal vero” si distingue per la sua impronta pratica e orientata alla realtà, un approccio che consente agli aspiranti docenti di sostegno di sviluppare una comprensione approfondita delle esigenze degli studenti e di apprendere le strategie più efficaci per supportarli nel loro percorso educativo.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
| INSEGNAMENTI | SSD | CFU |
|---|---|---|
| COMPETENZE BASE DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO | 30 | |
| LA PEDAGOGIA SPECIALE COME SCIENZA E PROFESSIONE | M-PED/03 | 6 |
| CONOSCERE PER EDUCARE | M-PED/03 | 6 |
| TIPOLOGIE DIAGNOSTICHE E CERTIFICAZIONI | M-PED/03 | 6 |
| CONOSCERE IL CASO | M-PED/03 | 6 |
| I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO | M-PED/03 | 6 |
| CONOSCERE PER INTERVENIRE | 27 | |
| LO SPETTRO AUTISTICO | M-PED/03 | 6 |
| IL PEI, IL PDP E LE MEDIAZIONI | M-PED/03 | 6 |
| LE STRATEGIE DIDATTICHE E DI POTENZIAMENTO | M-PED/03 | 6 |
| LA DISABILITA' INTELLETTIVA: BUONE PRATICHE | M-PED/03 | 3 |
| LA DISPRASSIA E LA DISLESSIA | M-PED/03 | 6 |
| PROVA FINALE | 3 | |
L'obiettivo principale del corso è formare docenti competenti nell’inclusione scolastica, capaci di gestire studenti con disturbi dell’apprendimento e disabilità. Il programma offre un approccio pratico e teorico, fornendo strumenti per migliorare le metodologie didattiche e affrontare situazioni complesse in classe. Il corso è progettato per potenziare le competenze nell'insegnamento su sostegno, favorendo lo sviluppo professionale degli insegnanti e contribuendo all'integrazione degli studenti nel contesto scolastico.
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di II livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite
Destinatari e requisiti di ammissione
Il Master è indirizzato a docenti, maestri, educatori e, più in generale, a tutti gli interessati ad approfondire il tema della relazione d’aiuto in ambito scolastico, pubblico o privato. I requisiti di ammissione includono il possesso di un Diploma di Laurea triennale, di un diploma di Laurea quadriennale o quinquennale, laurea specialistica (o titoli equipollenti) e laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione).
Spendibilità del Master
Il Master offre una formazione completa e pratica per affrontare le sfide e le responsabilità specifiche legate all’assistenza agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). La metodologia “dal vero” si distingue per la sua impronta pratica e orientata alla realtà, un approccio che consente agli aspiranti docenti di sostegno di sviluppare una comprensione approfondita delle esigenze degli studenti e di apprendere le strategie più efficaci per supportarli nel loro percorso educativo.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
| INSEGNAMENTI | SSD | CFU |
|---|---|---|
| COMPETENZE BASE DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO | 30 | |
| LA PEDAGOGIA SPECIALE COME SCIENZA E PROFESSIONE | M-PED/03 | 6 |
| CONOSCERE PER EDUCARE | M-PED/03 | 6 |
| TIPOLOGIE DIAGNOSTICHE E CERTIFICAZIONI | M-PED/03 | 6 |
| CONOSCERE IL CASO | M-PED/03 | 6 |
| I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO | M-PED/03 | 6 |
| CONOSCERE PER INTERVENIRE | 27 | |
| LO SPETTRO AUTISTICO | M-PED/03 | 6 |
| IL PEI, IL PDP E LE MEDIAZIONI | M-PED/03 | 6 |
| LE STRATEGIE DIDATTICHE E DI POTENZIAMENTO | M-PED/03 | 6 |
| LA DISABILITA' INTELLETTIVA: BUONE PRATICHE | M-PED/03 | 3 |
| LA DISPRASSIA E LA DISLESSIA | M-PED/03 | 6 |
| PROVA FINALE | 3 | |
L'obiettivo principale del corso è formare docenti competenti nell’inclusione scolastica, capaci di gestire studenti con disturbi dell’apprendimento e disabilità. Il programma offre un approccio pratico e teorico, fornendo strumenti per migliorare le metodologie didattiche e affrontare situazioni complesse in classe. Il corso è progettato per potenziare le competenze nell'insegnamento su sostegno, favorendo lo sviluppo professionale degli insegnanti e contribuendo all'integrazione degli studenti nel contesto scolastico.

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016


