Graduatorie concorsi più ‘trasparenti’, la novità prevista dal decreto PA

Graduatorie concorsi scuola: più trasparenza con il Decreto PA. Visibili ai candidati riserve, precedenze e preferenze.

da scuolainforma

Graduatorie concorsi, una delle principali novità introdotte dal recente Decreto PA N. 25 del 14 marzo 2025, convertito in legge lo scorso 9 maggio, è rappresentata da una maggiore trasparenza delle graduatorie nei concorsi per il reclutamento del personale scolastico ed educativo.

Graduatorie concorsi più chiare ed accessibili, la novità contenuta nel decreto PA

Il ministro Valditara: ‘Più equità nel reclutamento scolastico’

Il Ministro dell’Istruzione e del MeritoGiuseppe Valditara, ha espresso la propria soddisfazione per l’approvazione di questo provvedimento: ‘Questa misura assicura trasparenza ed equità nel reclutamento scolastico, garantendo il merito e i diritti di ogni candidato’.

 

Ma in che cosa consisterà, in termini pratici, la novità contenuta nel decreto PA? Come stabilito dall’articolo 3, comma 5-quinquies, le graduatorie dei concorsi scolastici dovranno riportare, in un’area riservata consultabile dai soli candidati, tutte le riserve, precedenze e preferenze che hanno inciso sull’ordine degli idonei. Il tutto, specifica la norma, dovrà avvenire minimizzando l’esposizione dei dati personali, nel pieno rispetto della privacy.

Condividi questa storia, scegli tu dove!