Certificazioni

Certificazione TABLET – Livello avanzato

Tipologia: Certificazioni digitali

Modalità: Corso online

Destinatari: Tutti i docenti

Prezzo: € 244

Carta del docente

Scarica modello

L’introduzione del tablet come strumento didattico sta rapidamente trasformando l’e-learning in Mobile Learning: il tablet risulta essere perfetto per l’ambiente didattico e di apprendimento in quanto, oltre ad essere compatto e maneggevole, collega studenti e docenti sia tra loro che con il mondo esterno. La realizzazione di una scuola innovativa, che modifica il tradizionale processo di apprendimento e insegnamento grazie all’utilizzo di dispositivi intelligenti e comunicativi, diventa possibile conferendo la giusta importanza al mezzo, che deve affiancare l’utente nel processo di crescita e apprendimento.

L’utente non deve distaccarsi dalla posizione di protagonista del proprio processo personale. Diventa necessario quindi modificare la visione dei modi di concepire e fare scuola nell’epoca attuale: la concezione stessa della classe cambia, diventa un ambiente di apprendimento in cui studenti e insegnanti interagiscono tra di loro attraverso gli strumenti multimediali. Ad essere coinvolti nella sfera di rinnovo, oltre a docenti e studenti, ci sono anche le famiglie, le istituzioni e la politica più in generale.

I destinatari di questo corso sono insegnanti di scuole di ogni ordine e grado che vogliono approfondire la conoscenza dello strumento tablet attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze, sono formatori ed educatori che vogliono sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal tablet in ambito educativo e formativo.

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata compilando la scheda allegata e inviarla a mezzo email all’indirizzo: formazione@anicia.it 

MODULI D’ESAME

  • Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
  • Impiego di strumenti di produttività a fini didattici
  • Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe
  • Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
  • Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento

QUESTO CORSO ONLINE PREVEDE

  • Video on demand
  • Dispense
  • Esercitazioni illimitate
  • Tutoring automatico
  • Assistenza in chat
  • Accessi illimitati
  • Compatibile con PC, mobile e TV
  • Attestato di frequenza
  • Attestato di certificazione

Durata stimata 200 ore. Da concludere entro 3 anni dall’iscrizione.

Il corso avanzato sull’uso del tablet permette al docente di avere piena padronanza dello strumento, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le applicazioni da installare create appositamente per fare didattica. Il corso fornisce inoltre i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.

Il corso certificato integra la competenza di utilizzo dello strumento tablet, in maniera molto pratica attraverso tutorial, e approfondiscono gli aspetti metodologici e le proposte concrete di realizzazione della classe digitale.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Grazie per averci inviato il tuo messaggio!
C'è stato un errore con l'invio del tuo messaggio! Prova di nuovo!
Formazione-Anicia-MIUR

Ente Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016