Corsi per docenti

LA PANDEMIA E IL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO DEGLI STUDENTI

Tipologia: Aggiornamento professionale

Modalità: Webinar

Data: venerdì 24 settembre 2021 ore 16.30/19.30 sabato 25 settembre 2021 ore 10.00/13.00

Relatore: D. Vicca - D. Fedeli - A. Ricci - A. Nuzzaci - L. Cajola

Destinatari: Docenti scuola secondaria

Prezzo: gratuito

iscriviti

La finalità del percorso formativo è quella di conoscere gli effetti sul funzionamento psicologico inerente alle dimensioni interiori e sociali conseguente alle restrizioni e ai comportamenti dettati dalle misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19, promuovere, comportamenti dei docenti congruenti allo stato psicologico degli studenti al fine di favorire il recupero e sviluppare la resilienza.

DESTINATARI
Docenti di scuola SECONDARIA

 

Venerdì 24-09-21

Programma

Sabato 25-09-21

Programma

16.30- 16.45

Apertura lavori

Prof. D. Vicca

 

La pedagogia della resilienza

Quali scenari didattici e
metodologici da settembre?

 

10.00-
10.15

Apertura lavori

Prof. D. Vicca

 

 

16.45 – 18.15

 

 

 

Pausa

18.15-18.30

Prof. Alessandro
Ricci, 
Psicologo, psicoterapeuta,
professore presso l’Ist. di Psicologia della Facoltà di Scienze
dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana

 

Effetti psicologici della
pandemia (bambini e adolescenti); come riaccoglierli all’interno del
contesto scuola (passaggio da DAD a DDI); relazioni
studente-famiglia-docente.

 

10.15
– 11.30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11.30-11.45
pausa

Prof. Daniele
Fedeli, 
Professore Associato di
Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Udine.

 

Problematiche psicologiche, cognitive e
comportamentali
riferiti agli studenti della scuola secondaria:
percorsi di autoregolazione emotiva

18.30 – 19.30

Prof.ssa
Lucia Chiappetta Cajola, 
prorettore
vicario dell’Università degli Studi di Roma Tre

 

Didattica
inclusiva e allievi con bisogni educativi speciali/BES in epoca di
pandemia: impatto e prospettive 

 

11.45
– 12.45

Prof.ssa Antonella
Nuzzaci, 
Professore Associato di
Pedagogia sperimentale – Dipartimento di Scienze Umane dell’Università
dell’Aquila

 

3 traiettorie: 1 dimensione
organizzativa della didattica (ripensare l’organizzazione dopo il
Covid: tempi spazi metodi); 2 strumentazione metodologica (come
gestiamo individualizzazione e personalizzazione), 3 le funzioni della
didattica: strategie di “fronteggiamento” delle difficoltà, strumenti
della resilienza (scala per la professionalità dell’insegnante
(comunicazione, relazione, funzioni dell’insegnamento: valutazione,
progettazione

 

 

 

12.45-13.00

Spazio per domande e dibattito

 

Conoscere gli effetti sul funzionamento psicologico inerente alle dimensioni interiori e sociali conseguente alle restrizioni e ai comportamenti dettati dalle misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19, basate su ricerche scientifiche, differenziate per età e che comprendono i genitori per le fasce dei più piccoli.

Promuovere, valorizzare e acquisire comportamenti dei docenti congruenti allo stato psicologico degli studenti e dei genitori, al fine di favorire il recupero e sviluppare la resilienza

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Grazie per averci inviato il tuo messaggio!
C'è stato un errore con l'invio del tuo messaggio! Prova di nuovo!
Formazione-Anicia-MIUR

Ente Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016