Concorso Dirigente Scolastico

LA GOVERNANCE DIRIGENZIALE – corso di accompagnamento al primo anno di dirigenza per DS

Tipologia: Aggiornamento professionale

Modalità: Webinar

Durata: 40 ore

Data: inizio 30/08/2021

Relatore: Prof.ssa Maria Rita Salvi

Destinatari: Dirigenti Scolastici

Prezzo: 950

Carta del docente

Scarica modello

Il primo anno di dirigenza comporta un impegno di lavoro molto oneroso perché l’Istituto al quale il neo dirigente è assegnato ha esigenza di essere efficiente e attivo in modo continuativo. Inoltre in questo anno scolastico l’avvio delle attività si presenta particolarmente complesso per la necessità di far fronte alla riorganizzazione del servizio scolastico secondo le nuove norme poste a tutela della salute di studenti e personale scolastico.

È opportuno, quindi, che egli abbia dei riferimenti operativi su quello che si deve fare, su come si deve fare e quali documenti importanti devono essere predisposti.

L’Anicia intende sostenere i Dirigenti scolastici neo nominati e anche Dirigenti già in servizio attraverso un “corso di perfezionamento” in diretta webinar che abbia le seguenti caratteristiche:

  • individui le priorità a cui far fronte nei primi tre mesi dell’a.s. (fino alla delibera del Programma Annuale entro la fine di dicembre)
  • analizzi le nuove regole e le linee programmatiche per l’avvio delle attività istituzionali adeguando i documenti già predisposti alla situazione concreta da affrontare
  • individui/incrementi i documenti specifici relativi alla situazione emergenziale nei confini della quale deve essere garantito il servizio scolastico
  • definisca le fasi operative di ogni processo, dalla fase propulsiva a quella deliberativa
  • definisca le modalità di adozione delle nuove Linee AGID sul documento informatico (scadenza fissata con del. n. 294 del 13/04/21, poi rinvita con proroga al 1 gennaio 2022) – novità-
  • fornisca documenti e protocolli da adattare alla propria situazione, in relazione ai diversi impegni istituzionali connessi al regolare avvio dell’a.s.
  • fornisca consulenza per le problematiche specifiche che possono insorgere in relazione alla situazione concreta che il nuovo dirigente deve fronteggiare.

Consulenza legale
Agli iscritti sarà garantita l’assistenza legale gratuita per un anno da parte dell’Avv. Laura Puzzo, esperta di Diritto scolastico

Destinatari del corso:

  • Neo-DS di nuova nomina
  • Dirigenti in servizio che dovranno far fronte all’urgenza di ridefinire l’avvio e l’organizzazione del prossimo anno scolastico.
  • Dirigenti che non hanno ancora consolidato la propria pratica professionale

In rilievo
Alla situazione attuale (ripartenza in regime di emergenza sanitaria) sarà dedicato il primo incontro, ma in realtà tutti gli argomenti trattati, per ogni adempimento che verrà analizzato, faranno sempre riferimento alle condizioni di esercizio particolari nelle quale gestiremo il servizio scolastico.

Piattaforma E-Learning
Sarà messa a disposizione una piattaforma specifica, nella quale il corsista potrà consultare materiali strutturati, catalogati e classificati in base alle fonti e, per un supporto immediato, facs-simili di modelli pronti per essere utilizzati, fruibili dal corsista attraverso password personalizzate.

Certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione di 40 ore con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal MIUR per la formazione DM. 170/2016

Relatore: Prof.ssa Maria Rita Salvi, Dirigente Scolastico, formatrice e autore di numerose pubblicazioni inerenti la figura del DS.

I Costi: € 950
(Prima rata € 200 – Il saldo andrà effettuato entro il terzo incontro)

Svolgimento
WEBINAR in MODALITA’ SINCRONA in classi virtuali, uno spazio che prevede la presenza in contemporanea sia dei docenti che degli studenti e che consente, contestualmente, l’interazione online.

La partecipazione alle lezioni e l’interazione con il docente avvengono in tempo reale.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata scaricando e compilando il modulo allegato e inviarlo a mezzo email all’indirizzo: formazione@anicia.it
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.

Inizio corso: SABATO 30 AGOSTO 2021

Processi oggetto di analisi e di lavoro:

  • Ripresa della attività formative in sicurezza – 30 agosto 2021
  • Avvio dell’Anno Scolastico: organizzare la didattica
  • Organizzare il lavoro del personale della scuola
  • Lavorare per protocolli organizzativi
  • Sicurezza e privacy (prima parte)
  • Sicurezza e privacy (seconda parte)
  • La Contrattazione d’Istituto
  • La digitalizzazione dei servizi
  • Programma Annuale e.f. 2022
  • RAV e Piano di Miglioramento

Scarica la scheda informativa dettagliata del corso.

Il corso di perfezionamento è strutturato in 10 webinar intensivi di 3 ore ciascuno, centrati ognuno su un “adempimento”. Le attività saranno così articolate:

  • presentazione del processo/adempimento a cui assolvere e organizzazione delle attività;
  • presentazione dei documenti da elaborare, analisi dei modelli proposti e modalità di adattamento alle situazioni specifiche delle diverse scuole;
  • consulenza rispetto ai casi concreti affrontati dai neo-dirigenti nelle scuole di prima assegnazione, domande, chiarimenti.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Grazie per averci inviato il tuo messaggio!
C'è stato un errore con l'invio del tuo messaggio! Prova di nuovo!
Formazione-Anicia-MIUR

Ente Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016