Corsi per le scuole

IL DEBATE – Pratiche innovative per essere e fare scuola

Tipologia: Aggiornamento professionale

Modalità: Corso in blended

Relatore: Prof.ssa Maria Rita Salvi

Destinatari: Tutti i docenti

Carta del docente

I problemi che la scuola oggi si trova ad affrontare riguardano due aspetti: sviluppare competenze e non solo conoscenze e coinvolgere e sostenere la motivazione allo studio. I ragazzi hanno una grande disponibilità a mettersi in gioco ed un grande desiderio di “sapere”, si tratta di trovare forme nuove e nuove modalità per farli “accedere” alle conoscenze e nutrire la loro naturale curiosità.

Una modalità molto diffusa è quella del Debate. Il Debate è una metodologia didattica che negli ultimi anni si è sviluppata nelle scuole di tutto il mondo, in quelle anglosassoni è addirittura una disciplina essa stessa, a causa delle importanti ricadute sullo sviluppo delle competenze della persona. Nonostante le origini del Debate siano da porsi nella cultura classica (disputatio medievale, sofisti, ecc), nelle scuole italiane tale metodologia si è sviluppata recentemente.

Fruizione del supporto on-line

I docenti dell’istituto riceveranno tramite e-mail il link di connessione, strettamente personale e riservato, tramite il quale potrà accedere all’interno del webinar, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet.
Il corso prevede una parte off-line per lo studio e la produzione di documenti assegnati durante i laboratori

Attestato di partecipazione

Il corso è registrato sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione “SOFIA”. I docenti potranno registrarsi e scaricare, una volta terminato il percorso formativo, l’attestazione finale di 25 ore.

INFORMATI ORA
Per gli istituti che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a formazione@anicia.it per ricevere gratuitamente  tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.

Il corso si svolgerà in 3 incontri/webinar sincroni e interattivi (in diretta streaming) a carattere laboratoriale. I partecipanti avranno modo di porre domande al docente che risponderà in diretta.

  • Teoria e pratica di Debate.
  • Realizzazione di un Debate tra i partecipanti al corso.
  • Come avviare la pratica del Debate nella propria scuola. Avvio delle attività e partecipazione agli eventi regionali e nazionali.

Promuovere un percorso formativo rivolto alle scuole secondarie di secondo grado per un primo approccio alla metodologia del Debate, anche allo scopo di far conoscere le esperienze delle scuole italiane che da anni lavorano con questa “attività” e la ricca realtà di rete e programmi che le uniscono. Il relatore del Seminario è il Dirigente della scuola polo regionale per il Debate del Lazio e fa parte della Cabina di regia della rete nazionale We Debate.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Grazie per averci inviato il tuo messaggio!
C'è stato un errore con l'invio del tuo messaggio! Prova di nuovo!
Formazione-Anicia-MIUR

Ente Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016