Certificazioni

Attestato di addestramento professionale in Dattilografia

Tipologia: Certificazioni digitali

Modalità: Corso online

Destinatari: Altro

Prezzo: € 180 € 120

Carta del docente

Scarica modello

La dattilografia è la competenza professionale di scrittura mediante dispositivi azionati battendo le dita su appositi tasti sistemati in una tastiera. Nel corso degli anni, soprattutto nel secolo scorso ha avuto una grande evoluzione ed è entrata ormai in ogni settore. Essa consiste nella tecnica e nella pratica di scrittura con l’uso di una tastiera. Questo corso di formazione professionale per la dattilografia e-learning permette di acquisire le conoscenze teoriche e le competenze/abilità pratiche utili per scrivere correttamente e velocemente con le tastiere dei pc e dei notebook utilizzando tutte e dieci le dita delle mani.

TITOLO CONSEGUITO
L’attestato rilasciato vale un punto nella graduatoria personale ATA, come indicato nel Decreto Ministeriale 640 del 30/08/2017. Viene valutato un punto per il profilo di assistente amministrativo in quanto lo stesso è rilasciato da Ente Pubblico in collaborazione con l’Ente di Formazione Anicia (guarda la delibera) come espressamente chiarito dalla FAQ n° 16 del MIUR (lettura integrale per completezza di informazioni).

DURATA
Corso da 200 ore da svolgere interamente online.

ESAME FINALE
Dopo aver completato tutti i moduli e le esercitazioni del corso, si accede all’esame finale. L’esame finale consiste nel riscrivere digitando con la tastiera un testo visualizzato a schermo seguendo le indicazioni che verranno fornite. Può essere ripetuto più volte fin quando non darà esito positivo (senza costi aggiuntivi).

Fruizione del corso
Il corso si svolgerà tramite l’accesso dei candidati nella piattaforma e-learning digitale di Anicia.
All’atto dell’iscrizione, il corsista riceverà user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere alla piattaforma, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo.

La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24.
È infine sempre possibile consultare un tutor on-line. La funzione è presidiata da docenti che rispondono entro 48 ore dall’invio della richiesta

Modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare la scheda allegata e inviarla a mezzo email all’indirizzo: formazione@anicia.it 

PROGRAMMA DEL CORSO DI DATTILOGRAFIA

  • Area Tematica 1: Fondamenti teorici di base di Dattilografia
  • Area Tematica 2: Tastiera e posizione delle dita
  • Area Tematica 3: Ergonomia della tastiera
  • Area Tematica 4: Esercitazioni pratiche – Velocità di battitura e battute al minuto
  • Area Tematica 5: Esercitazioni pratiche – Precisione e rapporto precisione/velocità
  • Area Tematica 6: Esame finale

Dopo aver seguito il corso potrai sostenere l’esame online direttamente sulla nostra piattaforma. Una volta superato, ti invieremo l’attestato di addestramento professionale per il corso di dattilografia riconosciuto dal MIUR.

Questo corso di formazione professionale per la Dattilografia e-learning permette di acquisire le conoscenze teoriche e le competenze/abilità pratiche utili per scrivere correttamente e velocemente con le tastiere dei PC, utilizzando tutte e dieci le dita delle mani.

Il corso online di Dattilografia è particolarmente indicato per coloro che intendono aumentare il punteggio nella graduatoria ATA per il ruolo di Assistente Amministrativo in ambito scolastico (personale ATA), ma anche per giornalisti, scrittori, blogger o per chiunque voglia migliorare la propria capacità di scrittura veloce con la tastiera.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Grazie per averci inviato il tuo messaggio!
C'è stato un errore con l'invio del tuo messaggio! Prova di nuovo!
Formazione-Anicia-MIUR

Ente Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016